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L’agricoltura online

“Dottò i prezzi sono bassi!”

“Non si può fare!”

“Dottò questa è fantasia, poi un logo per l’azienda…. Queste cose non sono per un’azienda agricola, sono inutili”

Quando dico agli imprenditori agricoli di trasformare e vendere i prodotti agricoli al dettaglio su internet le risposte sono quelle citate prima!

L’alieno sono io a quanto pare per loro!!

Poi finalmente arriva il mio Fantantonio!

No, non è Antonio Cassano, il giocatore di calcio!

Vi racconto questa esperienza aziendale e mia professionale perché voglio che anche voi che mi seguite, possiate credere e fare questa cosa per la vostra azienda!

Ma chi è il mio Fantantonio?

Antonio Tricarico è un imprenditore agricolo, con il logo Tricarico’s Cherries e produttore di ciliegie.

La sua capacità di impresa al livello locale è molto nota, è tra i maggiori produttori di ciliegie di Casamassima in provincia di Bari ed ha la “sfortuna” di avermi come agromanager tra i piedi.

“Antonio, dovremmo fare così, che dici proviamo a….”

Mi risponde sempre:

“E sia, proviamo, perché no?”

Fino a quando gli ho proposto un progetto:

VENDERE LE CILIEGIE ONLINE

Dopo qualche dubbio iniziale si è partiti subito!

Ovviamente questo lavoro non è stato fatto a casaccio, ma seguendo un preciso iter e una precisa strategia di vendita. Gli step, che sono validi per qualsiasi azienda agricola, sono stati:

I risultati raggiunti, considerando che siamo partiti in poco tempo sono stati soddisfacenti:

  • Poco più di 70 spedizioni
  • Tanti nuovi contatti in tutta Italia

Ovviamente ognuno ha tratto le diverse considerazioni, io come agromanager mi ritengo soddisfatto in quanto si è partiti da zero in poco tempo e abbiamo letteralmente sfidato competitor più conosciuti e con più contatti maturati nel tempo online. Certamente l’anno prossimo si affinerà meglio la strategia di vendita.

Antonio Tricarico, invece, è più soddisfatto in termini di prestigio per il nome dell’azienda, ma punta a vendere molto di più per avere un ritorno economico molto più concreto! Ovviamente ha deciso di continuare nel progetto e vedere l’anno prossimo come si evolve l’esperienza online prima di dare un giudizio vero e proprio. Come mi dice spesso “Abbiamo seminato, poi vediamo cosa cresce!”.

Di diverso avviso è il figlio Vito, che è completamente soddisfatto dell’esperienza. Per lui è stata un’esperienza positiva perché ha consentito di far conoscere l’azienda a tutti, anche ai suoi amici sparsi in tutta Italia. Certo ritiene che bisogna migliorare il target di vendita affinandolo, ma la strategia impostata all’inizio va bene.

Il vero problema, secondo Vito, è che le ciliegie hanno una finestra temporale di vendita limitata ad un mesetto circa e questo rende difficile le vendite.

Questa azienda continuerà sicuramente a crescere e ad avere nuovi canali di vendita e clienti, e la tua?

Sei sempre convinto che è impossibile e devi piegarti ai grossisti per farcela?

Devi solo credere nella tua azienda e metterti in gioco con un metodo preciso e ben studiato.

Non esitare, chiama il tuo agromanager, sono a tua completa disposizione!

 

P.S.: è chiaro che non posso fare lo stesso lavoro per le aziende che producono la stessa cosa, pertanto non mi è possibile seguire un’altra azienda che vende le ciliegie online! Questo significa che devi affrettarti se hai queste idee di affrontare il mercato in modo differente!

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