
Il ciliegio alla Mike Tyson
Con il mio lavoro vedo molti ciliegeti e parlo con molti cerasicoltori e il più delle volte mi scontro con un sistema quasi arcaico di gestire le colture.
Se tu cerasicoltore sei convinto di te stesso, a me va benissimo e mi fa pure piacere, ma se guardandoci i tuoi competitor all’estero ma anche in Italia stessa al nord, capiresti che ci sono molti gap tecnologici e gestionali da recuperare.
Per farti capire la situazione: tu sei un pugile semi professionista e sul ring hai Mike Tyson!
Quello che ti succede è chiaro…
Credo che non piaccia a nessuno prendere botte, anche perché le botte che prendi si ripercuotono sul tuo portafoglio e la tua famiglia!
Iniziamo col dire che i ciligeti che sono effettivamente redditizi, nelle zone dove mi trovo ad operare, sono quelli semi intensivi, se non hai ciliegi in questa categoria devi iniziare a pensare che i prossimi che devi impiantare devono essere così!
“Eh dottò ma io tengo i ciliegi di una ventina o trentina d’anni, mica li pozZo spianDare! “
Si sono d’accordo, ma se leggessi un bilancio economico, capiresti che non hai grandi guadagni e bisognerebbe pianificare una serie di lavori aziendali che però non riguardano questo articolo, altrimenti mi dilungherei troppo.
Ritorniamo a noi, ma questo semi intensivo cosa è?
Un ciliegeto diventa super intensivo nel momento in cui abbiamo una densità di ciliegi pari a circa 800-1.200 piante per ettaro con un sesto di impianto di 4-5 metri per 2-3 metri. Assodato questo sesto di impianto, la prima cosa da fare è progettare un sistema di irrigazione sotto terra!
È vero, ha svantaggi e svantaggi, ma vedi bene la tabella e dimmi se ne vale la pena tenere quei tubi sopra la tua testa che ti impediscono tra l’altro di automatizzare la potatura come ti spiegherò più avanti.
SUB IRRIGAZIONE | |
VANTAGGI | SVANTAGGI |
· Uso efficiente dell’acqua prossimo al 90%
· Aumento della resa · Riduzione drastico erbe infestanti · Posizione ottimale dell’acqua in fertirrigazione vicino le radici · Facilità delle operazioni in campo |
I limiti sono legati principalmente all’impiantistica ed agli accorgimenti che richiede, finalizzati all’eliminazione o riduzione di problemi quali l’occlusione chimica, l’intrusione delle radici nei gocciolatori, l’aspirazione del terreno e gli attacchi dei roditori. |
Dopo di che possiamo affrontare il discorso della potatura, che è un’altra bestia che le aziende prendono sempre alla leggera come fosse un fastidio rimandabile, un anno si pota un altro no e altre decisioni poco opportune…
Sulla forma dell’albero ti rimando ad un precedente articolo di blog (clicca sul link http://www.nicolagiannicoagronomo.it/la-potatura-di-un-ciliegio-che-deve-produrre-seriamente/ ), ma quello che bisogna comprendere è l’utilizzo delle cimatrici/potatrici meccaniche che ti riducono notevolmente l’utilizzo della manodopera!
Si fa tutto con la trattrice e la cimatrice, ti sembra assurdo, ma se ti dicessi di zappare e seminare a mano il grano mi prenderesti per pazzo, giusto? Bhè anche oggi con i ciliegi fare la potatura a mano con la scala, sali scendi, spostati e riprendi, è da pazzi!
Ecco come si dovrebbe potare.
https://www.youtube.com/watch?v=UVmxGL84T1c
Chiarito questo passiamo a parlare della gestione dell’interfila (lo spazio tra una fila di piante e l’altra) e dell’interfilare (spazio tra le piante della stessa fila)!
“Le infestanti ci sono semBre, devo arare in conDinuaZione e spendo tanDi soldi! Se non faccio coZì non risolvo e mi trovo nella giungla!”
Nell’interfilare non devi arare, devi solo trinciare l’erba ogni tanto, mentre devi solo pulire l’interfila con l’attrezzo giusto!
E qual è l’attrezzo giusto?
Di certo non è la motozappa!!
Ma per semplificarti l’idea è un esempio che vedi nel video sotto!
https://www.youtube.com/watch?v=sS7v9AMcxy8
Tutte queste tecniche e tecnologie ti fanno risparmiare tempo nelle lavorazioni, risparmi manodopera e alla raccolta gli operai sono più produttivi!
Ora a te la scelta:
Vorrai essere il Mike Tyson delle ciliegie?
Oppure continuare ad essere il sacco di patate preso a pugni?
Ora non perder tempo, sai benissimo che ogni stagione cerasicola ha i suoi problemi, chiamami come tuo agromanager e iniziamo a risolvere e impostare tutte le problematiche inerenti al tuo ciliegio e a picchiare come Mike Tyson!